// Utilizzo della classe TF1 e TCanvas
#include "TCanvas.h"
#include "TF1.h"
#include < iostream >
#include "TApplication.h"

using namespace std;

int main (int argc, char**argv)
{
  double a,passo=0.01, b;
  TApplication app("App",&argc, argv);
  
  // Definizione di una funzione: creo un oggetto della classe TF1
  
  TF1 *f1a = new TF1("f1a","SIN(x)",0.,10.);
  TF1 *f1b = new TF1("f1b","x",0.,10.);
  TF1 *f1 = new TF1("f1","f1a*f1b",1,3);
  
  a=f1->Derivative(2.);
  b=f1->Integral(0.,5.);

  cout << "Drawing function sin(x)/x : please wait .... " << endl;
cout << "La derivata in 2 é: "<
cout << "L'integrale tra 0 e 5 é: "<
  // Creo un oggetto della classe TCanvas: e' la finestra grafica
  // sulla quale metto il disegno
  
    for(a=-1;a<4 a="" i="" passo="">
  if ((f1->Eval(a))*(f1->Eval(a+passo))<0 i="" nbsp="">
  cout<<"Lo zero della funzione é tra "<
  break;
 }
  }
  
  TCanvas *c1 = new TCanvas("c1","funzione",600,400);  

  // Disegna la funzione sul canvas
  f1->Draw();                           
  cout << ".... done! " << endl;

  app.Run();  
  return 0;
}


Categories: