// Utilizzo della classe TF1 e TCanvas
#include "TCanvas.h"
#include "TF1.h"
#include < iostream >
#include "TApplication.h"
using namespace std;
int main (int argc, char**argv)
{
double a,passo=0.01, b;
TApplication app("App",&argc, argv);
// Definizione di una funzione: creo un oggetto della classe TF1
TF1 *f1a = new TF1("f1a","SIN(x)",0.,10.);
TF1 *f1b = new TF1("f1b","x",0.,10.);
TF1 *f1 = new TF1("f1","f1a*f1b",1,3);
a=f1->Derivative(2.);
b=f1->Integral(0.,5.);
cout << "Drawing function sin(x)/x : please wait .... " << endl;
cout << "La derivata in 2 é: "<
cout << "L'integrale tra 0 e 5 é: "<
// Creo un oggetto della classe TCanvas: e' la finestra grafica
// sulla quale metto il disegno
for(a=-1;a<4 a="" i="" passo="">4>
if ((f1->Eval(a))*(f1->Eval(a+passo))<0 i="" nbsp="">0>
cout<<"Lo zero della funzione é tra "<
break;
}
}
TCanvas *c1 = new TCanvas("c1","funzione",600,400);
// Disegna la funzione sul canvas
f1->Draw();
cout << ".... done! " << endl;
app.Run();
return 0;
}
Categories:
Programmi
Posta un commento